chi sono

CREAZIONI ARTIGIANALI

Salve! Benvenuti nel mio sito. Mi presento, mi chiamo Nadia Longhitano e mi sono diplomata all’Istituto Statale D’Arte di Catania. Ho avuto un percorso artistico e una serie di esperienze e collaborazioni molto varie, ma ciò che mi ha lasciato estasiata più di tutte è stato lavorare nel 2003 a Caltagirone per conto del sig. Sasso, a cui è stato affidato il rinnovo delle mattonelle esterne della famosissima  Scalinata di Santa Maria del Monte. Questo straordinario lavoro ha fatto in modo che il mio percorso artistico prendesse una direzione ben precisa, “la strada della ceramica”!!  Eccomi qua, come avete ben capito la mia passione è la ceramica e sono molto orgogliosa di presentarvi le mie creazioni: girate fra gli articoli di questo blog e date sempre un occhio a questo sito perchè vi presenterò sempre novità riguardanti decori e tecniche innovative di ceramizzazione! Sappiate che tutte le opere qui presentate sono frutto esclusivamente della mia creatività! Buona visione 🙂

1519 Total Views 1 Views Today

7 commenti:

  1. Complimenti 🙂

  2. Artista che conosco personalmente, la cui bravura non passa di certo inosservata. Stile e colori sono un marchio caratteristico quale garanzia di altissima professionalità. Ad Maiora Nadia!

  3. Salvatore Emmanuele

    Lavori di Nadia Longhitano.
    Il tratto esecutivo, nelle poche opere, riprodotte nel testo offerto da Nadia Longhitano, denota, nell’autrice, un forte senso personale stilistico, estetico, astratto, nel senso della trascendenza. Caratterizza la cura che Nadia impone ai singoli lavori in esecuzione, da divenire attributo costante delle sue ceramiche, subito distinguibili, osservandoli, riconoscibili nei tratti che definiscono i suoi lavori. Si mutano in sostegno artistico. Non è più, l’opera, un semplice sostegno ceramico, ma è divenuta arte in sé. Cioè, il sostegno, utilizzato a supporto del lavoro, è divenuto arte in sé, si è mutato in arte. Nadia ne ha cura, rende questo valore artistico preponderante, caratterizza le sue opere, dal semplice ficodindia, espressione di una terra lavica ricca dei micro elementi del vulcano, ai vari modelli di vasi, di servizi da portata, al viso profondamente personale di Iside.
    Spiccato il senso estetico, dominante, nel rapporto dei colori, delle luci che emanano, legate, nella ceramica, ai propri riflessi, alla complessità delle armoniche, non distinguibili, percepite dall’occhio, che li avverte solo per esserne rimasto avvinto, per il suo involontario attivarsi, dallo stato di incoscienza, alle tonalità ambientali, che l’autrice condiziona benissimo, certa degli effetti ottenuti da offrire allo spettatore.
    I lavori di Nadia vivono un mondo personale da scoprire, che richiede un maggior contatto con chi osserva i suoi lavori.
    Salvatore Emmanuele

  4. Grande donna, eccellente artista! Tutti i tuoi lavori sono di una bellezza superba….continua così, sempre!!!

  5. Ciao, complimenti abbiamo visto i tuoi capolavori, sono bellissimi! Mi sono piaciuti molto gli ORECCHINI!!♡

    • 🙂 Grazie di cuore, mi fa molto piacere sapere che siete in tanti ad apprezzate le mie creazioni!! 🙂

      A tale proposito ricordo a tutti coloro che visitano il sito, che si realizzano creazioni personalizzate, per informazione di tipo tecnico o per preventivi potete chiedere lasciando un messaggio nella pagina “CONTATTI” o chiamando al 3338421480.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*